News

 

 

188370929_1750077998486812_7866926430789
Articolo Screm.jpg

This is Groove

Voci senza confini
un progetto di solidarietà dall'Irlanda al Friuli
IMG-20181206-WA0002.jpg

A Christmas With Friends

Novembre 2018

Il Coro di voci bianche e giovanile VocinVolo  ha realizzato il nuovo lavoro discografico “A Christmas With Friends” .

Il disco natalizio è prodotto dall'Associazione Canzoni di Confine grazie con il sostegno delle Latterie Friulane che quest’anno celebrano 85 anni di attività, ed è realizzato con la supervisione del Maestro Valter Sivilotti.  

Si potranno ascoltare, oltre al coro e alle voci soliste di alcuni coristi, anche le interpretazioni della Star Giò Di Tonno, di Leonardo Zannier e Maurizio Tatalo. Il tutto accompagnato dal  meraviglioso suono del Flicorno di  Paolo Fresu, dal Sax di Roberto Manzin e dalla Armonica a bocca di Stefano Muscovi. Impeccabile il Sound del prestigioso Gorni Kramer Quartet che contribuisce a creare una meravigliosa atmosfera assieme all’Orchestra Naonis di Pordenone e al pianoforte e tastiere di Giovanni Molaro.

Il Cd è stato registrato nello studio Artesuono di Stefano Amerio che dichiara: “In questo progetto i ragazzi hanno lavorato insieme con impegno ma al contempo si sono divertiti ed è stata per loro una grande esperienza di gruppo infatti dal disco si percepisce quello che anche durante le registrazioni si poteva avvertire: la positività che solo i bambini e i ragazzi possono trasmettere.”

Assisi Basilica.png

Basilica di San Francesco ad Assisi

Aprile 2019

Il Coro di voci bianche  VocinVolo si è esibito

nella Basilica di san Francesco ad Assisi.

foto Concerto Gio di Tonno 005.JPG
Raccontar canzoni  Spettacolo con Giò Di Tonno

Maggio 2018

Un doppio appuntamento artistico per il Coro VocinVolo che l’Associazione Canzoni di Confine ha proposto il 26 maggio al Teatro Miotto di Spilimbergo e il 27 maggio al Teatro Ristori di Cividale grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Recital di altissimo livello con la star internazionale Giò Di Tonno,ospite fisso sulle reti RAI e famoso per l'interpretazione di Quasimodo nel musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante  affiancato da alcuni giovani e talentuosi musicisti della nostra regione.

In questo recital sarà accompagnato dall’Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone, dal Coro VocinVolo e dal Gorni Kramer Quartet.

Arrangiatore e direttore artistico di tutto il progetto il  M° Valter Sivilotti. Assieme a Giò Di Tonno, si sono esibiti i cantanti Jessica Interdonato e Nicola Bassi.

Marco Carona, regista di tutto lo spettacolo, musicista, attore, è stato anche il presentatore di questo straordinario recital.

Il VocinVolo interpreta il "Cjant dal taramot"

luglio 2016

Il coro VocinVolo ha registrato il brano No Smenteâ, composto da Roberto Piuzzo e Guido Covazzi in occasione dell'anniversario del terremoto partendo da un'idea del '76. L'Ente Friuli Nel Mondo ha patrocinato la composizione e, oltre a pubblicare un articolo che ne racconta la nascita, ha inviato lo spartito a tutti i Fogolârs Furlans. Da quello di Hamilton, in Canada, è subito giunta la richiesta di una traccia audio/video da mostrare nel corso dell'imminente incontro della Famee Furlane. Il brano, arrangiato da Alessio Venier, è stato poi adattato al coro da Marko Feri (chitarra) e Giovanni Molaro (pianoforte), che hanno partecipato assieme a Giorgio Fritsch (batteria) alla realizzazione in studio: il tutto mixato dalle sapienti mani di Stefano Amerio presso l'Artesuono di Cavalicco e diretto, naturalmente, da Lucia Follador.

https://www.youtube.com/watch?v=HGpgrH97-u0

Ottimo risultato del coro al Concorso di Palmanova

maggio 2016

Il VocinVolo si è aggiudicato premio intitolato a Lucia Ferigutti come miglior coro al 4° Concorso Musicale "Città di Palmanova", con i complimenti della commissione presieduta dal M° Daniele Zanettovich assieme ai maestri Antonio Piani e Walter Lo Nigro.

cd[1] corretto ok.png

Merry Christmas

Dicembre 2015

Il Coro di voci bianche e giovanile VocinVolo  ha realizzato il primo CD natalizio " Merry Christmas” .

Hanno collaborato: il tenore Francesco Cortese e i musicisti; Marko Feri alla chitarra, Paolo Viezzi al basso, Giorgio Fritsch alla batteria, e Giovanni Molaro alle tastiere. Il Cd è stato registrato nello studio Artesuono di Stefano Amerio  grazie all'immancabile contributo dei tecnici dell'ArteSuono, in primis Giulio Gallo e Stefano Amerio,

Il VocinVolo per la Giornata Mondiale della Voce

 aprile 2015

 

Il coro ha partecipato alla Conferenza tenutasi il 16 aprile presso l'Hotel Continental Best Western di Udine, con interessanti interventi di Annamaria Bellomo (medico otorino-laringoiatra), Lucia Follador (direttore di coro ed esperta di educazione musicale) e Serenella Pegoraro (logopedista ed esperta di vocalità artistica del bambino e dell'adulto).

http://world-voice-day.org/udine-%E2%80%A2-crescere-cantando-insieme/ 

Concerti del coro VocinVolo a Roma

gennaio 2015

 

Il coro VocinVolo ha animato la messa di mercoledì 27 gennaio nella Basilica di Santa Maria del Popolo, al termine del quale ha tenuto un concerto su invito del Fogolar Furlan di Roma, presentando dirversi canti tratti dal repertorio tradizionale friulano, nonché il brano Troi de Vite grazie al quale ha vinto il 1° Festival dai Fruts Furlans nel dicembre 2013.

L'indomani il coro si è esibito in sala Nervi davanti a papa Francesco, cantando Signore delle Cime durante l'udienza generale.

Leggi gli articoli! Messaggero Veneto 27/01 - Messaggero Veneto 04/02

comunicato stampa.png