Lucia Follador direttore

 

 

 

 

Lucia Follador, nata a Udine. Si diploma in Pianoforte con il M° Giuliana Gulli presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste. Si dedica alla didattica musicale seguendo vari corsi e conseguendo relative specializzazioni tra cui il diploma pedagogico “Willems” e il diploma sulla ”Music Learning Theory” di Edwin E. Gordon, che le permette di rivolgersi anche ai bambini in età neonatale. Dal 1987 tiene corsi di educazione musicale rivolti ai bambini in scuole materne e primarie. Dal 1995 inizia la collaborazione con la Scuola di Musica Ritmea.

 

Approfondisce lo studio della vocalità seguendo seminari sulla Psicofonia e dedicandosi alla “Relazione madre-bambino attraverso la voce”.

 

La grande passione per il coro e la vocalità la porta a seguire vari corsi e perfezionarsi in tecnica vocale con gli insegnanti Sabrina Roman, Manuela Marussi e Walter Coppola con cui si avvicina anche al metodo “Tomatis”. Ha seguito corsi di Logopedia e Fonetica con la Dott. Enrica Cavallo. Ha studiato vocalità infantile e direzione di coro con la prof.ssa Maria Susowsky, M°Orlando Dipiazza, Amedeo Scutiero, Bruna Liguori Valenti, Paolo Lucci, Nicole Corti, Alessandro Cadario e Mario Mora.

 

Ha fondato ed è stata direttrice per  12 anni del Coro Giovanile“Colori & Musica” con cui ha realizzato un’ampia attività concertistica. Ha diretto il coro “Piccole Voci” di Capriva del Friuli e il gruppo vocale femminile “Allegre con brio”.

Attualmente dirige  i cori di  voci bianche “VocinVolo” e “Prime Note” della scuola di musica Ritmea.