Il coro VocinVolo

Il Coro di voci bianche/giovanile “VocinVolo” di Udine nasce nell’autunno del 2006 all’interno della Scuola di Musica Ritmea. E’ composto da una cinquantina di elementi ed è diretto sin dalla sua fondazione da Lucia Follador.

Il repertorio comprende brani classici di autori come Britten, Saint-Saëns, Lauridsen e più attuali ( Branduardi, Zucchero, Morricone, U2), passando per la tradizione friulana e la musica d'autore con Piero Sidoti e MauroVidoni. Hanno scritto appositamente per il coro VocinVolo Ennio Zampa e Valter Sivilotti.

Ha partecipato a manifestazioni a scopo benefico tra cui Telethon e a tutte le edizioni di Solidalinote, l'ultima al Teatro Giovanni da Udine sotto la direzione del M° Valter Sivilotti con la partecipazione straordinaria di Matteo Setti (protagonista del musical Notre Dame de Paris) e il soprano Annamaria dell’Oste.

A dicembre 2013 ha vinto il Primo Premio al 1° Festival dai Fruts Furlans al Teatro Giovanni da Udine con il brano Troi de Vite di Mauro Vidoni. È stato inoltre selezionato per rappresentare la provincia di Udine al concerto di Gala organizzato dall'USCI a Sacile nel giugno 2014.

A Natale 2015 il coro VocinVolo ha pubblicato il suo primo cd  intitolato “Merry Christmas” registrato da Giulio Gallo e prodotto da Artesuono di Stefano Amerio, riscuotendo uno straordinario successo.

Ha aperto l’edizione 2014 di Friuli Doc a Udine. Nel 2016 il VocinVolo si è aggiudicato anche il Premio intitolato a Lucia Ferigutti come miglior coro al 4° Concorso Musicale "Città di Palmanova", con i complimenti della commissione.

Sempre nel 2016 il coro ha registrato il brano No Smenteâ, composto da Roberto Piuzzo e Guido Covazzi in occasione del 40mo anniversario del terremoto in Friuli,che poi è stato  messo in vendita sulla piattaforma iTunes e il ricavato devoluto ai terremotati della Regione Marche, colpita dal recente sisma.

Il coro ha partecipato alla trasmissione: “CANTO DI PRIMAVERA”: rassegna di voci bianche andata in onda  nel maggio 2016 su Telefriuli

Ha inoltre  avuto il privilegio di esibirsi alla presenza di sua Santità Papa Francesco nella Sala Nervi in Vaticano e presso la Basilica di S. Maria del Popolo a Roma.

Nel Dicembre 2017  il coro è stato invitato per una trasferta a Vienna, dove ha cantato nel prestigioso Salone del Municipio e presso la Minoriten Kirche.

 

Nel Dicembre 2017  è stato invitato dalla “Danieli” di Buttrio per il consueto Concerto Natalizio.

Nei giorni 26 e 27 maggio 2018 il Coro VocinVolo ha tenuto un doppio concerto accanto alla star internazionale  Giò di Tonno protagonista del Musical Notre Dame de Paris  diretti  dal M° Valter Sivilotti.

Nel Novembre 2018 è uscito  il secondo disco del Coro VocinVolo   intitolato “A Christmas with Friends” prodotto da Canzoni di Confine e registrato negli studi Artesuono di Stefano Amerio.

In questo lavoro discografico il  Coro è stato affiancato da artisti di fama nazionale ed internazionale: Giò di Tonno, Paolo Fresu, Roberto Manzin (già sassofonista di Mario Biondi), Maurizio Tatalo, Stefano Muscovi, Leonardo Zannier, accompagnati dal prestigioso Gorni Kramer Quartet e dal pianista Giovanni Molaro, con la direzione artistica di Valter Sivilotti.

Il coro è iscritto all’USCI Unione Società Corali Friulane e alla Feniarco.

Collabora stabilmente con il pianista, compositore e arrangiatore Alessio Domini.

coro natale ok.png
foto Concerto Gio di Tonno 038.JPG
foto con gio.jpg
DSC_5881
DSC_5881
foto con Amerio
foto con Amerio
foto con fresu
foto con fresu