top of page

VocinVolo

Aquileia_GAUDET_AQUILEGIA_155_LdA.jpg

​

 

Il Coro VocinVolo nasce nel 2006 all’interno della scuola di musica Ritmea di Udine. Composto da una cinquantina di elementi, la cui età è compresa fra gli 8 e i 20 anni, è diretto fin dalla sua fondazione, dalla prof.ssa Lucia Follador. Il coro VocinVolo, attualmente, fa parte dell'eccellenza dei cori di voci bianche e giovanili del Friuli Venezia Giulia. Nel 2013 ha vinto il Primo Premio assoluto, nonché il Premio come Miglior Interpretazione, al 1° Festival delle voci del Friuli (Fruts Furlans), al Teatro Giovanni da Udine e nel Maggio 2016 si è aggiudicato il Premio come miglior coro, al 4° Concorso Internazionale Città di Palmanova.

 

E’ stato più volte invitato a trasmissioni radiofoniche e televisive:

(Tg3fvg, Rainews, RaiRadio1, Skytg24, Rds, Radio101). Negli anni, molti artisti del panorama nazionale ed internazionale hanno avuto modo di collaborare con il coro, sia in esibizioni dal vivo che in veste di ospiti nei lavori discografici: Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Silvia Mezzanotte, Giò Di Tonno e Matteo Setti (star principali del Musical “Notre Dame De Paris” ) Valter Sivilotti, Roberto Manzin (sassofonista di Mario Biondi, Zucchero, James Brown ecc), Annamaria Dell’Oste, Orchestra dell'Accademia Naonis, Gorni Kramer Quartet, Milk and Coffee, Piero Sidoti, Marco Caronna. Molto attiva e sensibile alle problematiche sociali, la compagine udinese è stata invitata più volte come ospite in diversi eventi a scopo benefico, come: Telethon, Solidalinote, Un sorriso per Mattia, Voci senza Confini (un progetto di solidarietà tra l’Irlanda e il Friuli). Importanti compositori nazionali come, Orlando Di Piazza, Valter Sivilotti, Stefano Procaccioli, Virginio Zoccatelli ecc, hanno scritto ed arrangiato per il coro friulano. Il Vocinvolo ha tenuto numerosi concerti in tutti i maggiori teatri del Friuli Venezia Giulia: Teatro Giovanni da Udine e Teatro Palamostre (Udine), Sala Tripcovich e Politeama Rossetti (Trieste), Teatro Verdi (Pordenone), Teatro Zancanaro (Sacile), Teatro Ristori (Cividale), Teatro Miotto (Spilimbergo), Auditorium della Cultura Friulana (Gorizia), Palacongressi (Grado), nonchè ad Assisi (Basilica di San Francesco), Vienna (Gran Salone del Municipio e Minoriten Kirke), Klagenfurt (Cattedrale SS. Pietro e Paolo), Roma (Basilica di S. Maria del Popolo e Sala Nervi, al cospetto di S.S. Papa Francesco).

 

Il coro Vocinvolo è prodotto dall’etichetta discografica Artesuono di Stefano Amerio, con la quale ha registrato i suoi due dischi ufficiali: “Merry Christmas” (2015) e “A Christmas With Friends” ( 2018), riscontrando un clamoroso successo di pubblico e critica. Ultimamente il coro si è reso protagonista di ”Voci senza Confini”, un progetto di solidarietà dall’Irlanda al Friuli, registrando una cover dell’ultima canzone del leader degli U2, Bono, “Let your love be known”, scritta all’inizio del lockdown come omaggio agli italiani colpiti dalla pandemia. Il brano, che i ragazzi hanno registrato dalle proprie case con i telefonini, è stato postato e commentato direttamente dagli U2 sulla loro pagina ufficiale di Facebook.

Uno splendido regalo, che la storica Band Irlandese ha voluto fare al Vocinvolo, per omaggiare i ragazzi della loro interpretazione del brano e per il nobile fine a cui è destinato. In pochi giorni il video ha realizzato più di 250 mila visualizzazioni e l’evento è apparso sulle maggiori testate nazionali e sulla stampa specializzata (La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale di Sicilia, La Gazzetta del Sud, Huffingtonpost, SkyTg24, Twnews, Rumors, Fanpage, Sentireascoltare, Playhitmusic, Gosgossy e molte altre).

​

Il coro, ha partecipato al maxi evento “This is Groove 2021” tenutosi a Grado e replicato al Castello di Udine, al fianco della star delle 6 corde Andrea Braido (già con Vasco Rossi, Zucchero, Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Mina).

Ha avuto inoltre l’onore di essere invitato alla cerimonia inaugurale della 30ma edizione del Mittelfest di Cividale, dove, al fianco del Gorni Kramer Quartet, si è esibitodelle più alte autorità regionali, nonché ai vertici dirigenziali del Festival ed al Presidente della repubblica di Slovenia Borut Pahor. Ha partecipato .inoltre all'Evento GO! 2025 a Gorizia e Nova Gorica Capitali della cultura 2025, al cospetto dei Presidenti Sergio Mattarella e Borut Pahor.. A dicembre dello scorso anno è iniziata una felice collaborazione con l'Orchestra dei Filarmonici Friulani che ha visto il coro impegnato in 2 importanti eventi tenutisi a dicembre in un tour natalizio regionale e nel luglio di quest'anno in Basilica ad Aquileia assieme al coro delle Manos Blancas sotto la direzione del M° Walter Themel.  Nel 2022 è stato invitato a partecipare alla prestigiosa stagione: "Concerti in Basilica" ad Aquileia  assieme ai migliori cori di voci bianche e giovanili a livello nazionale.  Nel maggio del 2024  il coro ha avuto l'onore di essere protagonista della prima esecuzione assoluta: della cantata sacra  Gaudet Aquilegia scritta dal giovane compositore friulano Alessio Domini. che vedeva protagonista  Paolo Fresu star del panorama jazzistico internazionale. A gennaio di quest'anno il coro è stato protagonista  dell'oper "Brundibar" portata in scena al Politeama Rossetti di Trieste accompagnato dalla Civica Orchestra di Fiati G. Verdi e Orchestra Abimà di Trieste.

​

I coristi del VocinVolo sono seguiti costantemente da una vera e propria equipe di professionisti, composta, oltre che dal suo Direttore Artistico e Musicale Lucia Follador, dal Compositore e Pianista Alessio Domini e dall’Assistente Valeria D’Angelo, da una Vocal Coach, un Medico Otorinolaringoiatra e una Logopedista, che curano la voce sotto tutti gli aspetti.

​

I nuovi coristi sono valutati in una audizione iniziale per conoscerne le caratteristiche vocali.

bottom of page